Il mare e la riviera romagnola, le spiagge in Emilia Romagna, la costa Adriatica.

La Riviera Romagnola è ormai considerata la capitale europea del turismo. I motivi per trascorrere la propria vacanza nelle splendide e attrezzate spiagge di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria, Cervia, Cesenatico, Milano Marittima... sono tanti:
Alloggi confortevoli per ogni esigenza: alberghi, hotel, bed & breakfast, agriturismo, camping e appartamenti vacanze, sono disponibili 12 mesi all'anno sia per chi desidera una vacanza semplice ed economica, che per chi vuole il massimo del confort e del lusso.

Una offerta gastronomica completa sia in hotel, in agriturismo e nei ristoranti dove si possono gustare menù a base di pesce, carne o una semplice e gustosa pizza insieme agli amici. Il divertimento è assicurato grazie alle più rinomate discoteche d'Europa e, per una serata in compagnia, sono presenti pub, piano-bar, birrerie, enoteche e caffetterie.

Chi non si accontenta solo del mare e del sole, ha a disposizione i grandi parchi tematici e di divertimento. Nomi come Aquafan, Oltremare, le Navi, Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia sono ormai conosciuti da tutti per la suggestione che regalano ai loro ospiti.

Gli amanti della natura troveranno itinerari incantevoli nell'entroterra che presenta caratteristiche uniche e che è ideale per passeggiate, giri in bicicletta e a cavallo.

Gli sportivi hanno a disposizione impianti perfetti per nuoto, tennis, golf, equitazione, calcetto, basket, atletica leggera... I ciclisti, oltre a soggiornare nei nostri bike hotels, possono scegliere tra decine di percrsi appassionanti tra collina e pianura. Gli amanti dei motori infine hanno a loro disposizione il circuito internazionale di Santamonica. Storia, arte e cultura vi aspettano nelle valli del Conca e del Marecchia tra le imponenti rocche della nobile famiglia dei Malatesta. Trascorrere una vacanza nella Riviera Romagnola è la scelta giusta per ricaricarsi, ritemprarsi e rilassarsi.

La spiaggia di Rimini

La spiaggia di Rimini, costa romagnola

La costa ferrarese - romagnola rappresenta certamente il luogo ideale per chi ama il turismo della tradizione balneare, che qui é nato da oltre cento anni ed offre la professionalità e la nota ospitalità dei suoi operatori e dei suoi abitanti.
É anche una delle mete preferite da coloro che scelgono una vacanza all’aria aperta, alla ricerca di un rapporto più stretto con la natura, la storia e la cultura.
Qui infatti si trova uno straordinario patrimonio di valori ambientali e storico-culturali, conservato e valorizzato come preziosa testimonianza delle nobili radici di questo popolo ed arricchimento per tutti.
Questa guida con sedici itinerari consigliati vuole essere una proposta di viaggio per facilitare la lettura del territorio, cercando di scoprirne le origini ed i mutamenti, mettendo in evidenza gli interventi ed i lasciti delle grandi famiglie che hanno fatto la storia di queste terre.

Sarà poi il turista che si muove con l'autocaravan, la caravan, l'auto o la moto, che utilizza i campeggi, i villaggi turistici, gli ostelli, gli agriturismi, nonché le aree attrezzate o i vari punti sosta, a scegliere in libertà il percorso con tutte le varianti che ritiene opportune in relazione al tempo a disposizione, agli interessi personali, nonché alle altre modalità di approccio preferite (bicicletta, canoa, vela, trekking, escursionismo, birdwatching).
La ricca offerta di strutture ricettive elencate nella guida e presenti in tutto il territorio, l'indicazione necessariamente essenziale delle peculiarità naturalistiche, storico-culturali e gastronomiche rappresentano una base utile per andare alla scoperta di questi luoghi.
Non resta altro che mettersi in viaggio per una vacanza indimenticabile in Emilia Romagna.

La spiaggia di Rimini, la riviera adriatica, costa romagnola. Link per approfondimenti sulla Provincia di Rimini.

San Marino, il Monte Titano
Arco d'Augusto a Rimini
Rimini, spiaggia mare e ombrelloni